I sanitari sospesi sono pericolosi?


I sanitari sospesi sono perfetti per arredare con stile, praticità e design qualsiasi tipologia di bagno, da quelli più moderni a quelli tradizionali e pure retrò. Presso Antonio Falanga potrete scegliere tra differenti modelli e brand anche Made in Italy per rendere funzionale e bello il vostro bagno di casa, dell’ufficio o del vostro negozio. Ma quali sono i segreti e le caratteristiche dei sanitari sospesi? Scopriteli in questa guida completa.

Caratteristiche

I sanitari sospesi si chiamano così perché in sostanza non poggiano a terra, ma sono ancorati al muro e sostenuti da zanche o fissaggio nascosto e spesso le loro dimensioni sono più compatte rispetto ai tradizionali modelli. Non solo, un’altra differenza è il posizionamento degli scarichi: i modelli a pavimento infatti scaricano a parete o appunto a pavimento, mentre quelli sospesi scaricano solo a parete. I sanitari sospesi sono molto pratici e spesso non necessitano di accorgimenti particolari rispetto a quelli tradizionali a terra, anzi spesso riescono a consentire la realizzazione di bagni accattivanti e fruibili anche se di metratura ridotta. Sicuramente i modelli più conosciuti hanno un design moderno e minimale ma esistono infinite tipologie, anche con forme più armoniose che ben si accostano anche a bagni dallo stile retrò o classici.

Vantaggi dei sanitari sospesi

Scegliere dei sanitari sospesi intesi come WC e bidet vi porterà numerosi vantaggi, primo fra tutti l’aspetto estetico e le dimensioni più consone a bagni di metratura ridotta e magari dalle forme irregolari e poco pratiche. Inoltre i sanitari sospesi vengono anche considerati più belli in quanto hanno un’estetica più leggera e spesso moderna, ma questo dipende dai modelli, alcuni anche molto all’avanguardia e particolareggiati con parti in vetro trasparente ad esempio. Il fatto che lascino la superficie del pavimento totalmente libera e a vista, consente anche un effetto ottico che fa percepire la stanza da bagno come più ampia ed ariosa.

Molti clienti poi scelgono questi sanitari perché consentono una più veloce e precisa pulizia: basta infatti una passata senza ostacoli per pulire il pavimento e la superficie stessa del sanitario è inferiore da pulire e meno attaccata dalla sporcizia a pavimento.

I modelli

In commercio ci sono infiniti modelli di sanitari sospesi, capaci di rispondere ai gusti più diversi ed a tutte le diverse esigenze anche di spazio e di fascia di prezzo. Come abbiamo accennato prima, la tipologia di sanitario a sospensione più conosciuto è quella moderna, caratterizzata dalle forme minimali, squadrate e dal rivestimento in ceramica bianca lucida. In realtà sono disponibili sanitari ancora più contemporanei come ad esempio quelli molto squadrati e dalle forme anche insolite, quasi futuristiche e creati con materiali tecnologicamente avanzati e plastici che assicurano massima igiene e resistenza, oltre ad un finish spesso opaco.

Davvero originali sono i sanitari con inserti in vetro trasparente, che enfatizzano ancor di più l’aspetto estetico leggero tipico dei sanitari sospesi. Troverete anche modelli dalle tinte più svariate come il nero, il grigio, il giallo, il blu, il rosso, il verde salvia, il rosa antico e moltissimi altri. In particolare queste ultime due nuance sono perfette se inserite in un bagno retrò o in stile classico magari con mobili in arte povera, o ancora in un contesto vintage o anni ’50. Non solo, i sanitari sospesi si trovano anche decorati con trame infinite e pure rifiniti con colori preziosi come l’argento e l’oro che ben si intonano a modelli dalle linee sinuose e decisamente più classiche e anche in stile quasi Barocco.

I sanitari sospesi sono pericolosi?

I sanitari sospesi non sono assolutamente pericolosi e non presentano alcuna caratteristica che li renda più o meno rischiosi rispetto ai modelli da terra. Bisogna però far installare questo tipo di sanitari a dei professionisti, che sappiano ancorare al meglio il WC e bidet al muro e utilizzando gli strumenti ed i supporti adatti. Per il resto l’uso dei sanitari sospesi, la manutenzione ed il funzionamento dello scarico non varia rispetto agli altri sanitari, anche gli spigoli delle forme più geometriche hanno punta smussata e pure i dettagli in vetro trasparente sono rinforzati ed infrangibili. Per evitare poi cadute accidentali che possano mettervi a rischio è bene scegliere pavimenti adeguati ed evitare di bagnare eccessivamente il pavimento e ancorare bene i tappetini in modo che non scivolino mettendoci sopra i piedi. Nella vasca da bagno e nella doccia si possono adottare adesivi anti-scivolo o materiali ad hoc che oggi hanno anche un aspetto davvero unico e raffinato.

Come scegliere il modello giusto?

Scegliere i sanitari sospesi richiederà il giusto tempo, così da poter visionare i tanti modelli proposti dai brand più svariati e verificare la resa che questi possono avere nel vostro bagno ex novo o da ristrutturare.
Misure, forme, materiali e colori sono davvero infiniti, ma il consiglio è quello innanzitutto di rivolgervi a professionisti del settore e prediligere i brand conosciuti e Made in Italy che garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo e massima durata nel tempo. Esistono poi modelli che assicurano anche un minor spreco d’acqua, alcuni sono abbinati ad un apposito lavabo dello stesso stile che filtra l’acqua e la riutilizza del WC a lui collegato. Ci sono poi soprattutto le misure della stanza da considerare per scegliere i sanitari sospesi più adatti a voi ed in commercio ne troverete anche di ultra compatti e anche modelli definiti baby perché ideali per i bambini.

Prezzi

I prezzi dei sanitari sospesi sono davvero variabili e dipendono dal marchio, dal materiale costruttivo, dalla finitura, ecc. Si trovano però modelli davvero convenienti e che spesso costano meno dei sanitari da terra. Un altro consiglio per risparmiare è approfittare delle promozioni presso rivenditori autorizzato e sicuri, o scegliere quelli definiti da esposizione, che sono cioè stati in showroom per essere visibili al pubblico ma sono praticamente nuovi. Sicuramente per risparmiare è bene non rinunciare alla qualità, alla sicurezza e alla durata dei materiali e di conseguenza dei sanitari sospesi stessi, Antonio Falanga saprà consigliarvi al meglio seguendo le vostre esigenze e i vostri personali gusti.